Rileggere il Concilio

  • Prodotto da: Lateran University Press

24.00€
In Saldo: 18.00€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Rileggere il Concilio. - Storici e teologi a confronto
  • Autore: Philippe Chenaux - Nicolas Bauquet
  • Collana: Centro studi sul Concilio Vaticano II Vol. 2
  • ISBN: 9788846508195
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2012
  • Pagine: 296 pp

Descrizione
Come interpretare il Concilio Vaticano II? L’evento conciliare segna forse una rottura nella storia della Chiesa? O piuttosto non sarebbe necessario interpretare i testi che il Concilio produsse alla luce della grande tradizione della Chiesa? A 50 anni dall’apertura dei lavori la questione dell’ermeneutica conciliare suscita ancora un profondo dibattito fra gli storici e i teologi. Per chiarire i termini di questo dibattito, il Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II della Pontificia Università Lateranense e l’Institut français - Centre Saint-Louis di Roma hanno organizzato, dal 1 marzo al 17 maggio 2012, un ciclo di conferenze su sei tra i più importanti documenti del Concilio: la costituzione sulla liturgia Sacrosanctum Concilium, la costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium, il decreto sull’ecumenismo Unitatis Redintegratio, la costituzione dogmatica sulla Rivelazione Dei Verbum, la dichiarazione sulla libertà religiosa Dignitatis Humanae, la costituzione pastorale Gaudium et Spes.

Biografia

Philippe Chenaux. Docente di Storia della Chiesa moderna e contemporanea nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, specialista della storia della Chiesa del Novecento. Dirige il “Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II” della medesima Università.

Nicolas Bauquet ex allievo de l’Ecole normale supérieure de la rue d’Ulm, professore aggregato di Storia, ha insegnato ad Harvard ed a Sciences Po, prima di diventare consigliere culturale dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede e direttore dell’ Institut français – Centre Saint-Louis. I suoi interessi di ricerca includono l’evoluzione della vita religiosa in Europa centrale
durante il periodo comunista.


Prodotto inserito in catalogo venerdì 08 marzo, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL