La Chiesa croata e il Concilio Vaticano II

  • Prodotto da: Lateran University Press

35.00€
In Saldo: 26.25€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Philippe Chenaux; Emilio Marin; Franjo Šanjek
  • Collana: Dibattito per il millennio
  • ISBN: 9788846507259
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2011
  • Pagine: 470 pp.

Descrizione
Il Convegno La Chiesa croata e il Concilio Vaticano II è stato organizzato congiuntamente dalla Pontificia Università Lateranense, dalla Facoltà Cattolica di Teologia dell’Università di Zagreb e dall’Ambasciata della Repubblica di Croazia presso la Santa Sede. Il Convegno ha permesso di verificare il grande contributo che i numerosi vescovi e teologi croati hanno apportato al Concilio Vaticano II. Il presente volume ne raccoglie i più importanti interventi che spaziano: dalla teologia, agli studi mariologici, alle scienze sociali e alla diffusione della Parola di Dio. Questi inquadrano la Chiesa croata nell’ampio campo della Ostpolitik vaticana senza trascurare il rinnovamento della teologia nei paesi del Centro-Est e del Sud-Est europeo.

Biografia
Philippe Chenaux, docente di Storia della Chiesa moderna e contemporanea nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, è uno specialista della storia del papato del Novecento. Dal 2003 dirige la rivista Notes et Documents dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma. È autore di numerosi saggi sulla storia intellettuale e politica del cattolicesimo europeo contemporaneo. Tra i suoi scritti ricordiamo: L’Eglise catholique et le communisme en Europe (1917-1989). De Lénine à Jean-Paul II (Editions du Cerf, 2009); L’eredità del magistero di Pio XII (Lateran University Press - Gregorian & Biblical Press 2010).

Emilio Marin, professore ordinario di Archeologia romana presso l’Università di Split e accademico di Francia (Académie des Inscriptions et Belles-Lettres), ambasciatore di Croazia presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta. Già direttore del Museo Archeologico di Split, visiting fellow all’All Souls College di Oxford, professore ospite alla Sorbonne. Conferito il dottorato honoris causa dall’Università di Parigi 12. Commendatore dell’Ordine della Stella della solidarietà italiana, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Pio IX.

Franjo Šanjek, professore emerito presso la Facoltà Cattolica di Teologia dell’Università di Zagreb. È stato docente ospite presso l’Università di Friburgo (Svizzera) e di Ottava. È membro ordinario dell’Accademia Croata delle Scienze e delle Arti, nella Classe delle scienze sociali. Tra i numerosi incarichi si sottolinea la direzione dell’Istituto per la Storia della Chiesa a Zagreb. È stato inoltre uno dei fondatori della rivista Croatica christiana periodica di cui attualmente è redattore capo.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 20 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL