Filosofia e teologia tra il IV e il V secolo

  • Prodotto da: Lateran University Press

18.00€
In Saldo: 16.20€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Filosofia e teologia tra il IV e il V secolo
  • Sottotitolo: Contesto, figure e momenti di una sintesi epocale
  • Autore: Enrico dal Covolo – Emmanuele Vimercati
  • Collana: Vivae Voces 38
  • EAN (ISBN): 9788846510693
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2016
  • Pagine: 342 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
L’intento di questo lavoro è di mostrare alcune somiglianze e differenze nel costituirsi delle due tradizioni [pagana e cristiana], con particolare riguardo per il Platonismo e il Cristianesimo come “sistemi dottrinali” nel corso dell’età imperiale, specialmente tra il IV e il V secolo. Come si riscontrerà, infatti, tale processo si sviluppò parallelamente sui due versanti, e non mancò di contatti reciproci, sicché le modalità del rispettivo costituirsi possono essere proficuamente confrontate. A tale scopo, riteniamo che la collaborazione tra un patrologo e uno storico della filosofia antica sia un utile ausilio, per rilevare aspetti difficilmente controllabili da un singolo studioso che si sia occupato di uno solo di questi due aspetti. Il presente volume è dunque l’esito delle ricerche e dei corsi di più anni di insegnamento da parte dei due autori, che fanno qui confluire un patrimonio di conoscenze condivise. I destinatari del volume non sono soltanto gli “addetti ai lavori”, che, accanto a osservazioni già note alla critica, forse potranno rinvenire qui solo qualche spunto di novità, ma anche lettori meno specializzati, bisognosi di alcune coordinate generali per orientarsi in un’epoca vasta e articolata come quella tardoantica. Dalla Prefazione

Biografia
Enrico dal Covolo
Salesiano, è dottore in Lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Institutum Patristicum Augustinianum. Professore emerito di Letteratura cristiana antica greca presso l’Università Pontificia Salesiana, è stato nominato dal Santo Padre Rettore della Pontificia Università Lateranense il 30 giugno 2010 e consacrato Vescovo il 9 ottobre 2010.

Emmanuele Vimercati
È professore di Storia della filosofia antica e decano della Facoltà di Filosofia nella Pontificia Università Lateranense. È inoltre docente invitato nell’Institutum Patristicum Augustinianum. Si è occupato soprattutto della tradizione stoica, di quella platonica e del pensiero politico classico ed ellenistico, ai quali ha dedicato volumi, saggi e curatele. È inoltre coautore di alcuni lessici elettronici dedicati alla tradizione filosofica antica (Platone, Aristotele, gli Stoici, Plutarco).


Prodotto inserito in catalogo giovedì 10 marzo, 2016.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL