Il pellegrinaggio

  • Prodotto da: Lateran University Press

18.00€
In Saldo: 16.20€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Il pellegrinaggio: tempo e luogo di conversione e riconciliazione
  • Sottotitolo: Esperienza della misericordia
  • Autore: Liberio Andreatta – Cecilia Costa (edd.)
  • Collana: Vivae Voces 31
  • EAN (ISBN): 9788846510365
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2015
  • Pagine: 192 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Nell’attuale contesto di crisi del senso del peccato, della fede, della conversione, del sacramento della Riconciliazione, il pellegrinaggio può dare un suo apporto verso una soluzione positiva? Esistono le premesse teologiche, culturali, pastorali? Pur se le riflessioni teologiche e le indagini sociologiche registrano una “vocazione” all’immanenza, un relativismo, una negazione di Dio, nella sua duplice forma, quella ateistica e quella secolaristica, questo non esclude una rinnovata domanda di significati. Gli uomini di oggi, apparentemente quasi “ostili all’idea di essere in colpa”, si sentono, specialmente in questi ultimi anni, “confusi e disorientati: bisognosi quindi di essere compresi e soprattutto amati”. In questo clima culturale, sociale, il pellegrinaggio, in quanto si dimostra un luogo teologico, come dice Papa Francesco nell’Evangelii gaudium, in cui molte sensibilità soggettive cercano un valore aggiunto nella loro vita, porta a pensare che i suoi tempi e i suoi spazi siano tra i più indicati per comprendere che il sacramento della Riconciliazione è propriamente il sacramento della Misericordia e per favorire la decisione di un intimo cambiamento, di una totale consegna della propria esistenza al Vangelo. Non è un caso che San Giovanni Paolo II abbia definito i santuari: “luoghi di conversione, di penitenza e di riconciliazione con Dio”.

Biografia
Liberio Andreatta
Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, tra i suoi numerosi impegni pastorali è anche respon¬sabile dell’Ufficio per la pastorale del turi¬smo e dei pellegrinaggi, dei Beni Culturali e Arte sacra del Vicariato di Roma. Nel corso degli anni ha svolto un’intensa attività di ambasciatore di pace nel mondo attraverso i pellegrinaggi. Andreatta, già docente in più Università italiane, ha curato la collana “Itinerari dello Spirito”.

Cecilia Costa
Insegna “Sociologia dei processi culturali” e “Sociologia e ricerca sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre; è docente di “Sociologia generale” all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense.


Prodotto inserito in catalogo venerdì 10 luglio, 2015.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL