Giuseppe

  • Prodotto da: Lateran University Press

16.00€
In Saldo: 14.40€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Giuseppe
  • Sottotitolo: Storia di fratellanza e amicizia. Psicologia e Bibbia in dialogo
  • Autore: Salvatore Capodieci
  • Collana: Vivae voces
  • EAN (ISBN): 9788846508263
  • Lingua: italiano
  • Anno: 2013
  • Pagine: 132 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Questo volume propone un percorso psicologico e spirituale sulla relazione tra fratelli e sorelle e sul sentimento di fratellanza. L’autore parte da una meditazione sulla vicenda di una delle storie più affascinanti della Bibbia: quella di Giuseppe, figlio di Giacobbe, che decide di recuperare il rapporto con i suoi fratelli. Nel momento in cui si ritrovano davanti a Giuseppe, i fratelli – che lo hanno voluto morto e che tale lo considerano – non sono in grado di capire chi egli sia. Dovranno superare varie prove e alla fine, riconoscendosi nel padre, si ritroveranno anche come fratelli. Tutto ciò può realizzarsi perché Giuseppe ha perdonato ed è riuscito, come sostiene la psicoanalisi, a superare il “complesso fraterno”. La storia di Giuseppe illustra come rivalità, invidia e gelosia distruggano l’armonia, che è ritrovata nel momento in cui i fratelli arrivano a “riconoscersi tra loro” attraverso un lungo percorso interiore e superando molteplici vicende e profonde sofferenze. Nella relazione fraterna si può osservare il progetto di Dio che conduce fratelli e sorelle ad avere un buon legame e a vivere con gli altri esseri umani il sentimento della fratellanza, attraverso i valori dell’amicizia e dell’amore per il prossimo. La storia di Giuseppe è per il credente un profondo arricchimento della propria vita perché racconta una testimonianza di amore, capacità di perdonare e di saper unire i fratelli e le sorelle.

Biografia
Salvatore Capodieci
psichiatra, psicoanalista, è membro Associato della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.). Docente di Psicopatologia Generale e Descrittiva e di Sessualità umana alla Facoltà di Psicologia dell’Educazione dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) e professore a contratto alla Scuola di Specializzazione in “Psicologia del Ciclo di vita” della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Svolge attività di supervisore di équipe che lavorano in istituzioni e comunità terapeutiche. Ha al suo attivo più di 120 pubblicazioni,
comprendenti articoli apparsi su riviste italiane e internazionali e capitoli su Testi e Trattati, ed è autore o co-autore di 6 volumi. Ha partecipato in qualità di invited speaker a più di 80 Congressi nazionali e internazionali ed ha organizzato in qualità di coordinatore numerosi Convegni Scientifici.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 22 maggio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL