Società, Diritto e istituzioni

  • Prodotto da: Lateran University Press

25.00€
In Saldo: 22.50€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Gaetano De Simone, Gennaro Taiani
  • Collana: Lineamenta iuris – I manuali
  • ISBN: 9788846506726
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2009
  • Pagine: 331 pp.

Descrizione
Il presente lavoro nasce da una concreta analisi della società, del diritto e delle istituzioni in un contesto sociale attuale, ove le accelerazioni storiche, i rapidi cambiamenti, la compressione dello spazio e del tempo richiedono da una parte rigore metodologico e dall’altra modalità d’indagine innovative sempre suscettibili di variazioni che tengano conto dei cambiamenti e della frammentazione della società. La peculiarità del presente lavoro è quella di aver unito una ricca base dottrinale ad una specifica trattazione empirica, ottenendo un lavoro fornito da un rigoroso metodo, conforme ai principi generali della sociologia, un’analisi empirica, coerente alle finalità della stessa scienza. Offrendo, in tal modo, gli strumenti presi non soltanto dalla sociologia generale ma anche dalle diverse e citate specializzazioni, adatti a leggere il dato sociale. Infine il lavoro sostanzialmente è diviso in quattro parti: una prima parte dedicata alla sociologia in generale, una seconda parte dedicata ad evidenziare la stretta connessione del dato sociale con la cultura, la comunicazione, l’economia e la globalizzazione. Una terza parte è dedicata esclusivamente alla sociologia del diritto e una quarta ed ultima parte dedicata alle istituzioni. Globalizzazione, comunicazione, economia, diritto, istituzioni sono le materie prime necessarie a fornire un’ adeguata chiave di lettura per la comprensione del sociale.

Biografia
Gaetano De Simone
Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense dal 2006. Dal 2000 al 2006 Decano della Facoltà di Diritto Civile, dove insegna dal 1993, è docente ordinario di Sociologia del diritto e Dottrina Sociale della Chiesa. Professore invitato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È membro del comitato direttivo della FUCE (Federazione delle Università Cattoliche Europee). È direttore della rivista Civitas et Iustitia, è membro del comitato di redazione delle riviste Apollinares e Studia et Documentia Historiae et Iuris, nonché del comitato scientifico internazionale della rivista La Società. Alla docenza affianca l’attività di membro di commissioni speciali presso la Congregazione per Dottrina della fede e la Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. È autore di diverse pubblicazioni tra cui Ius Cogens. Diritti umani e relazioni internazionali, Elea Press, Salerno 1994; Lezioni di Sociologia Generale e Sociologia Giuridica Printart, Salerno, 2001; oltre a vari saggi e articoli su tematiche di sociologia, dottrina sociale della Chiesa e diritto comparato.
 
Gennaro Taiani
è assistente ordinario di Sociologia del diritto presso la facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense. Dottore in Giurisprudenza dal 2000, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nel 2005. È Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano-Lucano. È commissario presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. È autore di diversi articoli e recensioni su tematiche di diritto comparato, sociologia del diritto e diritto canonico.


Prodotto inserito in catalogo martedì 19 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL