Disagio sociale e periferie esitenziali

  • Prodotto da: Lateran University Press

16.00€
In Saldo: 14.40€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Disagio sociale e periferie esistenziali
  • Autore: Chiara Palazzini – Lucia Celesti (edd.)
  • Collana: Strumenti 19
  • EAN (ISBN): 9788846510310
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2015
  • Pagine: 172 pp
  • Dimensioni: 12x19 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Il tema del disagio sociale è affrontato e declinato con un interesse particolare a quelle periferie esistenziali (e dunque non solo geografiche) su cui ha attirato più volte l’attenzione papa Francesco, quelle periferie “dove Dio non c’è” e dove non si cammina per “andare incontro all’altro” (discorso nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi, 4 ottobre 2013). C’è una diffusa difficoltà a far fronte alla complessità esistenziale, riscontrabile anche nel disagio di molti giovani e adolescenti; ecco quindi l’importanza, soprattutto per la comunità cristiana, di mettere al centro la persona e la promozione di relazioni capaci di reciprocità e prossimità, interpretando la realtà e il mondo che cambia, nella prospettiva di un miglioramento esistenziale e di una nuova progettualità di vita.

Biografia
Chiara Palazzini
Pedagogista, si è formata all’Università degli studi di Siena, specializzandosi in seguito in counselling socio-psicoeducativo. Sposata, con due figli, vive e lavora a Roma. È docente stabile presso l›Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e collabora con numerose istituzioni, enti e associazioni. È autrice di molti saggi e articoli; con la Lateran University Press ha recentemente pubblicato: Distacchi: affrontare ed elaborare le perdite e gli eventi critici (2014), Le relazioni che curano (2013), Per la vita buona: teologia e scienze umane in dialogo (2011).

Lucia Celesti
Medico pediatra ed igienista, si è formata all’Università La Sapienza ed all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove attualmente vive. Sposata, con due figlie, è responsabile della Accoglienza e servizi per la famiglia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. È autrice di diversi saggi ed articoli; con la Lateran University Press: Distacchi: affrontare ed elaborare le perdite e gli eventi critici (2014) e, insieme a Maria Cristina Rocchi, il saggio Accoglienza come relazione di scambio, contenuto nel volume Le relazioni che curano (2013).


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 01 luglio, 2015.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL