Il Diritto nel mistero della Chiesa vol. III

  • Prodotto da: Lateran University Press

45.00€
In Saldo: 40.50€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Il Diritto nel mistero della Chiesa vol. III
  • Autore: Gruppo Italiano Docenti Di Diritto Canonico (ed.)
  • Collana: Quaderni di Apollinaris
  • EAN (ISBN): 9788846504579
  • Lingua: Italiana
  • Anno:
  • Pagine: 716 pp
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Il terzo volume del manuale di diritto canonico, curato dal Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico, giunge alla terza edizione. Nella seconda si era reso necessario adattare i diversi contributi alle norme del Codice di diritto canonico promulgato nel 1983. In questa edizione i contributi sulla penitenza, l’unzione degli infermi, l’ordine sacro, i luoghi e tempi sacri sono stati elaborati ex novo; gli altri sono stati aggiornati dagli autori. La struttura dell’opera e la sua revisione sono frutto del lavoro collegiale dei membri del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico. Il manuale, nato per la scuola, intende offrire a tutti gli operatori del diritto uno strumento allo stesso tempo completo ma agile

Sommario

Parte I: La funzione di santificare della Chiesa (A. Montan, E. Miragoli, A. Migliavacca, P. Moneta, M. Marchesi, V. Mosca) Parte II: I beni temporali della Chiesa (L. Mistò) Parte III: Le sanzioni nella Chiesa (V. De Paolis) Parte IV: I processi (V. Andriano) Parte V: Chiesa e Comunità politica (T. Bertone)

Biografia
Il Gruppo Italiano Docenti Di Diritto Canonico (G.I.D.D.C.) è un settore dell'Associazione Canonistica Italiana ed è nato per iniziativa di alcuni insegnanti che, alla chiusura del Concilio Vaticano II, trovatisi senza sussidi didattici per l'insegnamento, si sono riuniti per fronteggiare insieme la situazione. Si è sviluppata così un'opera di collegamento e di fraterno aiuto nel contatto con tanti docenti dei Seminari, degli Studentati Religiosi, delle Facoltà teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose e di alcune Facoltà di Diritto Canonico delle Università Pontificie, che ha arricchito tutti in un proficuo lavoro di aggiornamento e di conoscenza. L'impegno si è concretizzato con la costituzione di un organo di collegamento (la Segreteria Nazionale), con l'organizzazione di incontri annuali di studio (privilegiando lo studio sistematico del Codice di diritto canonico) e con l'edizione di alcune pubblicazioni. Il G.I.D.D.C. fa parte del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane (CATI).


Prodotto inserito in catalogo domenica 29 giugno, 2014.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL