Sacramentari gregoriani

  • Prodotto da: Lateran University Press

35.00€
In Saldo: 26.25€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Sacramentari gregoriani
  • Sottotitolo: Guida ai manoscritti e concordanza verbale
  • Autore: Suski Andrzej – Sodi Manlio - Toniolo Alessandro
  • Collana: Veritatem Inquirere 5
  • EAN (ISBN): 9788846511775
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2018
  • Pagine: 848 pp
  • Dimensioni: 16,5x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Lo studio dei sacramentari gregoriani costituisce una miniera che ancora non ha esaurito di offrire ciò che racchiude. Sulla linea del primo volume della presente collana, l’attuale si offre come “guida ai manoscritti”: si tratta di 926 schede che racchiudono le informazioni essenziali e molte presentano anche il contenuto attraverso la indicizzazione dei titoli dei formulari. Per cogliere la ricchezza dell’ampio materiale è stata elaborata la concordanza verbale, rispettando per quanto possibile la grafia originale non sempre omogenea. In tal modo, comunque, si ha la possibilità di individuare i contenuti sia in ordine al temporale che al santorale o ai vari communia o altri testi eucologici. Completano l’opera alcune appendici: a) l’indice cronologico dei documenti recensiti permette di situare storicamente i documenti: tra il VII e il XVI secolo l’attenzione si concentra soprattutto nei secoli IX-XIII; b) l’indice dei luoghi dove sono conservati i documenti o dove gli stessi sono stati elaborati; c) le nazioni citate in cui si conservano i manoscritti; d) l’indice delle edizioni permette di cogliere il lavoro che è già stato svolto sulle fonti e, di riflesso, quello che è possibile ancora realizzare. Con la sommaria introduzione il lettore è guidato ad aprirsi alla ricerca cogliendo gli elementi essenziali circa l’obiettivo dell’opera. L’ampia bibliografia, infine, rende conto dello sviluppo della ricerca realizzata finora, mentre solleva il velo su quanto rimane ancora da approfondire.

Biografia
Manlio Sodi è professore emerito di liturgia e comunicazione religiosa; da anni visiting professor nell’Università di Urbino, e ora presso l’Augustinianum e nella Pontificia Università Lateranense dove dirige il Dipartimento di lingue antiche e moderne.Per venti anni è stato direttore della Rivista Liturgica; attualmente coordina la rivista PATH della Pontificia accademia di teologia di cui è praeses emeritus. Ha curato la pubblicazione anastatica dei libri liturgici tridentini e di numerose altre opere concernenti soprattutto la storia del culto cristiano in Occidente. Tra le opere più notevoli si ricorda il Dizionario di omiletica Vari volumi di Concordanze sono stati realizzati insieme al prof. Alessandro Toniolo.

Alessandro Toniolo, dottore in teologia, dirige e cura il sito www.liturgia.it dove pubblica anche i risultati delle sue ricerche. È stato docente di “analisi computazionale delle fonti liturgiche in lingua latina”, di cui ha costruito modalità di ricerca e concordanze computazionali, come si può vedere nel sito e nelle numerose pubblicazioni realizzate insieme al prof. Manlio Sodi e pubblicate nelle collane “Monumenta Liturgica Tridentina”, “Monumenta Studia Instrumenta Liturgica” e “Monumenta Liturgica Piana” edite fino a tempi recenti dalla Libreria Editrice Vaticana. Il sito www.latinitas.it presenta le principali realizzazioni in questo ambito e raccoglierà i risultati più notevoli di quanto è stato realizzato finora.

Andrzej Suski è il primo vescovo della diocesi di Torun e Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia presso l'Università Niccolò Copernico della stessa Città. Suo è la maggior parte del contenuto della presente opera, frutto di prolungate e minuziose indagini che nulla hanno tolto all'attività pastorale. Un esempio eccellente di ricerca in un contesto quanto mai arduo e i cui risultati sono molto in progress.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 18 aprile, 2018.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL