La predicazione nei Padri della Chiesa

  • Prodotto da: Lateran University Press

27.00€

Da inserire:
  • Titolo: La predicazione nei Padri della Chiesa
  • Sottotitolo: Una tradizione sempre attuale
  • Autore: Manlio Sodi – Rocco Ronzani (edd.)
  • Collana: Veritatem Inquirere 3
  • EAN (ISBN): 9788846511751
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2017
  • Pagine: 272 pp
  • Dimensioni: 16,5x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
L’opera offre profili di grandi predicatori del primo millennio della storia cristiana. Con diversa ampiezza di approfondimenti, si ricordano le opere oratorie e si delineano gli stili che hanno caratterizzato le rispettive forme di retorica adottate. Nell’alveo della tradizione secolare si innesta l’evento del Concilio Vaticano II con la successiva riforma liturgica: è da questo evento che anche la predicazione e soprattutto l’omiletica ha ripreso una configurazione secondo i parametri essenziali che provengono dall’esperienza del primo millennio. L’accostamento dell’opera si apre a varie considerazioni che chiamano in causa soprattutto le modalità con cui l’unica sorgente della predicazione, la Parola di Dio, è stata interpretata lungo il tempo e nei più variegati contesti delle Chiese locali. Una lezione, questa, di perenne attualità; una lezione che dà adito a una vita spirituale modellata dall’incontro tra la Scrittura, la teologia e soprattutto la celebrazione liturgica in cui la Parola attua ciò che annuncia. La retorica di cui i Padri e gli Scrittori ecclesiastici sono maestri costituisce un elemento prezioso per attivare nell’oggi del perenne annuncio del Vangelo quelle forme che permettono di facilitare e realizzare l’incontro tra Dio e il suo popolo.

Biografia
Manlio Sodi è professore emerito di liturgia e comunicazione religiosa; da anni visiting professor nell’Università di Urbino, e nella Pontificia Università Lateranense dove dirige il Dipartimento di Lingue classiche e moderne. Per venti anni è stato direttore della Rivista Liturgica; attualmente coordina la rivista PATH della Pontificia Accademia di Teologia di cui è praeses emeritus. Ha curato la pubblicazione anastatica dei libri liturgici tridentini (Città del Vaticano 1997-2005) e di numerose altre opere concernenti soprattutto la storia del culto cristiano in Occidente, come le concordanze dei sacramentari gregoriano, veronese e gelasiano, realizzate insieme al prof. A. Toniolo (Roma 2012-2014). Oltre alla presente, dirige la collana “Sapientia ineffabilis” (IF Press, Roma) e la collana “Studia humaniora” della Pontificia Academia Latinitatis (Viella, Roma).
Rocco Ronzani, friar of the Augustinian Province of Italy, after have studying Philosophy and Theology at the Pontifical Gregorian University (Rome), he has specialized in Patristics at the Patristic Institute Augustinianum (Rome) and in February 2010 he received the PhD with a thesis of Patristic philology (published in: Gelasio di Roma, Lettera sulle due nature. Introduzione, testo critico, traduzione e commento, Bologna 2011, Biblioteca Patristica 48). In 2008 he graduated Palaeographer-Archivist at the Vatican School of Palaeography. He teaches Patrology at the Augustinianum. Since 2009 he is a member of the Historical Institute of the Order of St. Augustine, of the International Association of Patristic Studies, of the cultural association Roma nel Rinascimento and co-editor in chief of the scientific journal Analecta Augustiniana. Since 2014 he is theologian consultant at the Congregation for the Causes of Saints (Holy See). His main research fields are the Late Antiquity, the Early Middle Ages and the history of the Augustinians.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 04 ottobre, 2017.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL