Descendit Christus, descendit et Spiritus

  • Prodotto da: Lateran University Press

30.00€

Da inserire:
  • Titolo: Descendit Christus, descendit et Spiritus
  • Sottotitolo: L’iniziazione in Ambrogio da Milano
  • Autore: Manlio Sodi - Alessandro Toniolo
  • Collana: Veritatem Inquirere - 2
  • EAN (ISBN): 9788846510730
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2016
  • Pagine: 376 pp
  • Dimensioni: 16,5x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
L’opera è articolata in tre parti, precedute da una preziosa “Presentazione” del prof. Cesare Alzati che inquadra il senso della pubblicazione ambrosianea. La prima parte offre un’adeguata “Introduzione” che permette di cogliere la logica e i contenuti dell’iniziazione cristiana quale si attuava ai tempi di S. Ambrogio. Sono pagine determinanti per entrare nello specifico dell’opera che nella seconda parte racchiude i testi dell’Explicatio Symboli, del De Sacramentis e del De Mysteriis, predisposti con numerazione marginale unitaria in modo da elaborare con precisione la Concordantia e la terza parte, la più sviluppata ovviamente, è costituita dalla Concordanza verbale delle tre opere. In tal modo si offre una strumentazione adeguata per entrare nello specifico del linguaggio liturgico usato da Ambrogio, e completare in tal modo una pagina di terminologia che può dialogare con i linguaggi dei sacramentari che nei secoli immediatamente successivi costituiranno il patrimonio eucologico più ricco che abbia mai avuto l’Occidente.

Biografia
Manlio Sodi è professore emerito di liturgia e comunicazione religiosa; da anni visiting professor nell’Università di Urbino, e ora presso l’Augustinianum e nella Pontificia Università Lateranense dove dirige il Dipartimento di lingue antiche e moderne.Per venti anni è stato direttore della Rivista Liturgica; attualmente coordina la rivista PATH della Pontificia accademia di teologia di cui è praeses emeritus. Ha curato la pubblicazione anastatica dei libri liturgici tridentini e di numerose altre opere concernenti soprattutto la storia del culto cristiano in Occidente. Tra le opere più notevoli si ricorda il Dizionario di omiletica Vari volumi di Concordanze sono stati realizzati insieme al prof. Alessandro Toniolo.
Alessandro Toniolo, dottore in teologia, dirige e cura il sito www.liturgia.it dove pubblica anche i risultati delle sue ricerche. È stato docente di “analisi computazionale delle fonti liturgiche in lingua latina”, di cui ha costruito modalità di ricerca e concordanze computazionali, come si può vedere nel sito e nelle numerose pubblicazioni realizzate insieme al prof. Manlio Sodi e pubblicate nelle collane “Monumenta Liturgica Tridentina”, “Monumenta Studia Instrumenta Liturgica” e “Monumenta Liturgica Piana” edite fino a tempi recenti dalla Libreria Editrice Vaticana. Il sito www.latinitas.it presenta le principali realizzazioni in questo ambito e raccoglierà i risultati più notevoli di quanto è stato realizzato finora.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 11 maggio, 2016.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL