Sacramentari e messali pretridentini di provenienza italiana

  • Prodotto da: LUP-Società Bibliografica Toscan

32.00€

Da inserire:
  • Titolo: Sacramentari e messali pretridentini di provenienza italiana
  • Sottotitolo: Guida ai manoscritti
  • Autore: Giacomo Baroffio ¨C Manlio Sodi ¨C Andrzej Suski
  • Collana: Veritatem Inquirere 1
  • EAN (ISBN): 9788846510723
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2016
  • Pagine: 448 pp
  • Dimensioni: 16,5x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
L'opera è articolata in tre parti: a) l'Introduzione e la Bibliografia rendono ragione dell'obiettivo e del percorso del lavoro; l'orizzonte bibliografico, molto ampio, permette di cogliere la vastità della ricerca e l'elevato numero di persone dedite a queste tematiche; b) l'indicizzazione dei sacramentari e messali manoscritti di provenienza italiana e oggi spesso dispersi in numerosissime biblioteche e archivi; scorrere l'indice dei luoghi permette di verificare l'elevato numero di località in cui la fede orante della Chiesa è stata affidata ai codici; c) alcuni Indici completano il lavoro, che non ha la presunzione di essere definitivo, dato che si scoprono in continuazione nuovi documenti e membra disiecta (lo studioso trova un esempio eloquente nell'Appendice I); anzi siamo certi che questo lavoro sarà di incitamento per continuare nella ricerca e nella pubblicazione, in vista di un orizzonte sempre più completo di tutto ciò che la tradizione ha saputo elaborare attorno a questa realtà e per un servizio alla storia del culto cristiano.

Biografia
Giacomo Baroffio è professore emerito di paleografia musicale medievale e direttore della rivista Musica Sacra. Notissime sono le sue ricerche, molte delle quali sono affidate al web tramite il sito www.hymnos.sardegna.it/iter/. Il presente volume è un segno eloquente di tali ricerche, come si puù vedere nella bibliografia che accompagna la maggior parte delle schede.

Manlio Sodi è professore emerito di liturgia e comunicazione religiosa. Per venti anni è stato direttore della Rivista Liturgica. Ha curato la pubblicazione anastatica dei libri liturgici tridentini e di numerose altre opere concernenti soprattutto la storia del culto cristiano in Occidente. Vari volumi di Concordanze sono stati realizzati insieme ad Alessandro Toniolo.

Andrzej Suski è il primo vescovo della diocesi di Torun e Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia presso l'Università Niccolò Copernico della stessa Città. Suo è la maggior parte del contenuto della presente opera, frutto di prolungate e minuziose indagini che nulla hanno tolto all'attività pastorale. Un esempio eccellente di ricerca in un contesto quanto mai arduo e i cui risultati sono molto in progress.


Prodotto inserito in catalogo giovedì 07 aprile, 2016.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL