Poveri e ricchi

  • Prodotto da: Lateran University Press

25.00€
In Saldo: 22.50€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: "Poveri e ricchi"
  • Sottotitolo: La sfida: istituzionalizzare l’inclusione sociale
  • Autore: Flavio Felice – Gennaro Taiani (edd.)
  • Collana: Vivae Voces 34
  • EAN (ISBN): 9788846510501
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2015
  • Pagine: 316 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Se l’opzione preferenziale per i poveri esprime il centro della cura che il cristiano ha per il sociale, il tema dell’inclusione rappresenta la dinamica mediante la quale il cristiano è chiamato ad aggredire i problemi relativi alla povertà – intesa come indigenza. Includere significa condividere, partecipare, passare dalla condizione di estraneo e di disadattato a quella di integrato e di soggetto attivo; in pratica, significa passare dalla condizione di suddito a quella di cittadino sovrano. A questo livello della discussione entrano in gioco le istituzioni, il loro ruolo e la loro qualità. In pratica, speciali manufatti dell’umana creatività, capaci di esaltare la dignità della persona, nella misura in cui il processo che attende alla loro genesi non si risolva nel principio costruttivista e centralista, messo in atto da un bene o male intenzionato “grande pianificatore”, bensì in quelli di sussidiarietà e di poliarchia che prevedono l’esercizio della “via istituzionale della carità”. Inclusione è il filo rosso che lega tutta la riflessione di Papa Francesco sulla questione sociale e che esprime anche il ponte che unisce il Magistero sociale di almeno tre degli ultimi Pontefici. Ed è proprio su queste riflessioni e con il consueto approccio interdisciplinare che si è sviluppato il IV colloquio annuale di Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dall’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate” della Pontificia Università Lateranense.

Biografia
Flavio Felice
È professore ordinario di Dottrine economiche e politiche alla Pontificia Università Lateranense, dove dirige l’Area di ricerca “Caritas in Veritate”. È presidente del centro studi Tocqueville-Acton e autore di diversi libri. Con la Lateran University Press ha pubblicato: Economia e persona. L’economia civile nel contesto teorico dell’economia sociale di mercato (2009). Persona, impresa e mercato. L’economia sociale di mercato nella prospettiva del pensiero sociale cattolico (2010). Il denaro deve servire non governare (2015).

Gennaro Taiani
È professore incaricato di diritto di famiglia comparato alla Pontificia Università Lateranense. Segretario dell’Area di ricerca “Caritas in Veritate”. Autore di diverse pubblicazioni in ambito sociale e giuridico. Con la Lateran University Press ha pubblicato: Società, diritto e istituzioni (2009); Sociologia delle relazioni internazionali (2011). Il denaro deve servire non governare (2015).


Prodotto inserito in catalogo lunedì 23 novembre, 2015.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL