Eucaristia pane del pellegrino

  • Prodotto da: Lateran University Press

18.00€
In Saldo: 16.20€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Eucaristia pane del pellegrino
  • Sottotitolo: 80° Opera Romana Pellegrinaggi 1934-2014
  • Autore: Liberio Andreatta – Cecilia Costa - Paolo Asolan (edd.)
  • Collana: Vivae voces
  • EAN (ISBN): 9788846509710
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2014
  • Pagine: 208 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Non sembra si possa intravedere un luogo ove l’Eucaristia − pane, alimento e sostegno della vita del credente − possa integrarsi, più autenticamente, come nel pellegrinaggio cristiano, poiché il mistero eucaristico si ritrova in questa pratica devozionale come in uno spazio proprio e, in qualche modo, alla sua sorgente. C’è un’evidente armonia e analogia tra pellegrinaggio ed Eucaristia per il fatto stesso che l’una e l’altra “riuniscono”. Infatti, se il pellegrinaggio facilita l’incontro e la fusione ed è sua caratteristica quella di saldare insieme in una stessa esperienza spirituale i pellegrini, dove si completa la pienezza della comunione fraterna se non nell’Eucaristia? Quando il “popolo peregrinante” fa l’Eucaristia, l’Eucaristia fa la Chiesa, la genera, la costruisce, poiché è sorgente dell’unione che Dio offre in Gesù. Solo l’Eucaristia è sacramento del “corpo” del Signore che costituisce il “corpo ecclesiale” del Cristo. È logico, dunque, domandare all’Eucaristia di completare l’opera del pellegrinaggio: quest’ultimo riunisce un popolo; la Messa ne fa il corpo ecclesiale del Cristo. È evidente che il valore dell’Eucaristia è omogeneo (anche se sostanzialmente più ricco) all’efficacia del pellegrinaggio; secondo una logica interna si può dire che il pellegrinaggio, “che riunisce”, esige come suo coronamento la “comunione” che è l’effetto tipico dell’Eucaristia.

Biografia
Liberio Andreatta
Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, tra i suoi numerosi impegni pastorali è anche responsabile dell’Ufficio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi del Vicariato di Roma. Nel corso degli anni ha svolto un’intensa attività di ambasciatore di pace nel mondo attraverso i pellegrinaggi. Andreatta, già docente in più Università italiane, ha curato la collana “Itinerari dello Spirito”.

Paolo Asolan
Prete e pellegrino, insegna “Teologia pastorale fondamentale e speciale” al Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense.

Cecilia Costa
Insegna “Sociologia dei processi culturali” e “Sociologia e ricerca sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre; è docente di “Sociologia generale” all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 03 settembre, 2014.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL