Comunicare la fede. - Per una nuova evangelizzazione

  • Prodotto da: Lateran University Press

4.00€
In Saldo: 3.60€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Gianfranco Ravasi, Enrico dal Covolo
  • Collana: Le Lanterne
  • ISBN: 9788846508379
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2012
  • Pagine: 44 pp.

Descrizione
Il tema trattato in questo fascicolo delle “Lanterne” si inserisce nella cornice feconda dell’Anno della fede, indetto dal Santo Padre Benedetto XVI (2012-2013), e nel tempo di grazia della XIII Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata alla “Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana” (7-28 ottobre 2012).I due testi raccolti affrontano tali tematiche da uno speciale punto di vista, quello delle modalità della comunicazione della fede, in riferimento all’emergenza educativa del momento presente e all’urgente necessità di “formare i formatori”.Del resto, la comunicazione della fede è il tema scelto per l’anno accademico 2012-2013 dalla Pontificia Università Lateranense, detta a titolo speciale “l’Università del Papa”. All’insegna di questo tema si vorrebbero rilanciare con rinnovato entusiasmo non solo l’attività pastorale a favore degli studenti, ma anzitutto il loro studio e la loro ricerca accademica ordinaria. I due testi, però, sono rivolti a tutti, proprio per l’universalità della fede e lo speciale osservatorio dei due autori. Il primo contributo rappresenta la Lectio Magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi – presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra –, tenuta in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Sacra Teologia (Pontificia Università Lateranense, 9 novembre 2012); il secondo testo è di Mons. Enrico dal Covolo, Vescovo titolare di Eraclea e Rettore Magnifico della medesima Università, che, nominato dal Papa, ha preso parte attiva al Sinodo dei Vescovi. Due testi, infine, che risultano particolarmente utili a chiunque voglia trasmettere e comunicare la fede nell’oggi della Chiesa.

Biografia
Gianfranco Ravasi:
Cardinale, arcivescovo cattolico e biblista italiano, teologo ed ebraista. Dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. È autore di numerosi libri di divulgazione biblica e di esegesi e da anni collabora con i quotidiani «L’Osservatore Romano», «Il Sole 24 Ore» ed «Avvenire», il settimanale «Famiglia Cristiana» e il mensile «Jesus», dal 2008 anche con il settimanale polacco «Przewodnik Katolicki».
 
Enrico dal Covolo:
Salesiano, è dottore in Lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Institutum Patristicum Augustinianum. Già docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Letteratura cristiana antica greca, è stato nominato dal Santo Padre Rettore della Pontificia Università Lateranense il 30 giugno 2010 e consacrato Vescovo il 9 ottobre 2010.


Prodotto inserito in catalogo martedì 19 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL