Le istituzioni accademiche ecclesiastiche

  • Prodotto da: Lateran University Press

3.50€
In Saldo: 3.15€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Angelo Vincenzo Zani - Michele Pellerey
  • Collana: Le lanterne
  • ISBN: 9788846508096
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2012
  • Pagine: 42

Descrizione
Le pagine che seguono si propongono di offrire un contributo per il conseguimento della cultura della qualità e la nuova evangelizzazione nelle istituzioni accademiche. Si tratta di due interventi, entrambi pronunciati nella Pontificia Università Lateranense e destinati alla formazione dei formatori, cioè alla qualificazione dei docenti. Il primo contributo – di mons. Vincenzo Zani – si riferisce specificamente alle istituzioni accademiche ecclesiastiche. Il secondo – del prof. Michele Pellerey – allarga lo spettro dell’indagine all’area europea di istruzione superiore. Le istituzioni accademiche ecclesiastiche, in effetti, hanno intrapreso questo percorso da quando la Santa Sede ha aderito al cosiddetto Processo di Bologna.

Biografia
Angelo Vincenzo Zani già docente presso gli Istituti teologici del Seminario di Brescia, dei Salesiani (Nave), e nell’I.S.S.R. dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia). Direttore dell’“Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università” della C.E.I., dal 2002 è Sottosegretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Michele Pellerey è professore emerito di Didattica Generale presso l’Università Salesiana di Roma, dove è stato Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione e di quella di Scienze della Comunicazione Sociale. Nella stessa sede dal 1997 è stato Rettore per sei anni. I suoi campi di specializzazione sono la Didattica, la Psicologia dell’istruzione, la Pedagogia generale.


Prodotto inserito in catalogo lunedì 18 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL