Introduzione alle scienze giuridiche e formazione giuridico-pastorale

  • Prodotto da: Lateran University Press

32.00€
In Saldo: 24.00€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Introduzione alle scienze giuridiche e formazione giuridico-pastorale
  • Autore: Gaetano De Simone – Gennaro Taiani
  • Collana: Vivae Voces 32
  • EAN (ISBN): 9788846510440
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2015
  • Pagine: 436 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Introduzione alle scienze giuridiche e formazione giuridico-pastorale nasce con l’intento di fornire un’adeguata e necessaria conoscenza del diritto, della sua evoluzione e delle sue implicazioni con gli altri rilevanti fattori sociali ed offrire al tempo stesso un valido strumento per la formazione giuridico- pastorale. L’opera è divisa in due parti, una prima parte volta a fornire gli strumenti e le chiavi di lettura necessarie per comprendere il complesso mondo del diritto: stato di diritto, concetto di giustizia, costituzionalismo, diritto naturale e positivismo giuridico, pluralismo sociale e pluralismo giuridico, la teoria della giustizia tra moderno e postmoderno. Una formazione soprattutto in ambito pastorale che voglia essere coerente ed efficiente non può sottrarsi dall’approfondire alcune tematiche, come il diritto di famiglia o la normativa in materia di immigrazione, ed è questo il motivo ispiratore della seconda parte. Vengono, tra gli altri, trattati temi come: il diritto di famiglia nel contesto internazionale ed europeo, in chiave comparatistica e con l’accento sui diversi cambiamenti e modelli odierni; la normativa in materia di ricongiungimento familiare; la complessa normativa in materia d’immigrazione in un quadro di riferimento internazionale ed europeo.

Biografia
Gaetano De Simone
È docente ordinario di Sociologia giuridica e Dottrina sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, insegna Sociologia giuridica e pensiero cristiano, Introduzione alle Scienze giuridiche, Sociologia delle relazioni internazionali. Professore invitato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Membro del comitato di redazione di diverse riviste scientifiche tra cui Studia et Documenta Historiae et Iuris. Membro del comitato scientifico dell’Area di Ricerca Caritas in veritate. Collabora con la Congregazione per la Dottrina della Fede e il Tribunale Apostolico della Rota Romana in qualità di membro di commissioni. Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano salernitano-lucano. È autore di diverse pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli.

Gennaro Taiani
È docente presso la Pontificia Università Lateranense, insegna diritto di famiglia comparato, Normativa in materia d’immigrazione, Elementi di biodiritto. Segretario dell’Area di Ricerca Caritas in veritate. Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano-Lucano. È autore di diverse pubblicazioni tra monografie, saggi, articoli e recensioni.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 28 ottobre, 2015.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL