Logica e diritto: tra argomentazione e scoperta

  • Prodotto da: Lateran University Press

35.00€
In Saldo: 26.25€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Logica e diritto: tra argomentazione e scoperta
  • Sottotitolo: Atti della 5° Giornata Canonistica Interdisciplinare
  • Autore: Paolo Gherri – Gianfranco Basti
  • Collana: Fuori collana
  • EAN (ISBN): 9788846507891
  • Lingua: italiano
  • Anno: 2012
  • Pagine: 452 pp
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Rilegatura: brossura

Descrizione
Mentre pochi dubitano dei preziosissimi servigi che la Logica può offrire, ed ha offerto, al Diritto ed alla normatività in genere,spesso non si considera affatto la ricchezza di prospettive che il Diritto può offrire alla Logica. La Logica giuridica è stata spesso ridotta a quella normativa o decisionale, oppure alla sola argomentazione; per contro la pratica giuridica offre un am-pio campo d’esercizio alla Logica investigativa e valutativa in prospettiva aletica. La ragionevolezza del Diritto e la sua dipendenza dalla verità –ricostruibile spesso solo a posteriori– chiedono oggi alla Logica non un semplice ‘calcolo’ di soluzioni esatte o convincenti, ma l’approntamento di metodiche d’investigazione e valutazione realistiche e condivisibili.

Biografia
Paolo Gherri
presbitero diocesano dal 1988 (dottorato in Diritto canonico - P.U.L., 2001), insegna Teologia del Diritto Canonico (dal 2003) e Diritto amministrativo canonico (dal 2005) presso la P.U.L., dov’è docente stabile di Teologia del Diritto Canonico. L’interesse per i fondamenti della Scienza canonistica ed i suoi presupposti metodologici, ne motiva la ricerca di un aggiornamento –principalmente epistemologico– sensibile agli apporti della riflessione filosofica e teologica contemporanea, aprendo la Canonistica alle dimensioni che solo l’interdisciplinarità può offrirle. In questa prospettiva ha già pubblicato:Lezioni di Teologia del Diritto canonico (L.U.P. - Roma, 2004), Canonistica, Codificazione e metodo (L.U.P. - Roma, 2007). Organizzatore delle “Giornate Canonistiche Interdisciplinari”, ha curato la pubblicazione di: Categorialità e trascendentalità del Diritto (L.U.P. - Roma, 2007), Diritto canonico, Antropologia e Personalismo (L.U.P. - Roma, 2008), Norme e regole nella vita e nel Diritto (L.U.P. - Roma, 2009).

Gianfranco Basti
è professore di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Pontificia Università Lateranense e professore invitato di Logica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ricercatore presso l’Istituto per i Circuiti Elettronici del CNR e quello Nazionale di Fisica Nucleare, INFN, per lo sviluppo e l’applicazione di modelli di reti neurali. Nel 1995 ha ricevuto dalla International Neural Network Society, INNS, un Neural Network Leadership Award per i suoi studi nel campo.


Prodotto inserito in catalogo venerdì 10 maggio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL