Tommaso D’Aquino: religione e vita civile

  • Prodotto da: Lateran University Press

22.00€
In Saldo: 19.80€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Roberto Di Ceglie
  • Collana: Saggi per il nostro tempo
  • ISBN: 9788846506696
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2009
  • Pagine: 230 pp.

Descrizione
Mefistofele mente quando, nel Faust di Goethe, afferma con disprezzo che tutto ciò che esiste merita di essere distrutto. È vero esattamente il contrario: tutto ciò che esiste, tutto il creato (e l’uomo in particolare, che è il culmine della creazione) merita di essere riportato verso Dio. Nessun’altra forma di impegno politico nel mondo può avere la fecondità dell’impegno cristiano, perché nessun’altra visione, religiosa o filosofica, del mondo è in grado di percepire in esso con tanta lucidità la presenza attiva di Dio.
Di Ceglie assume San Tommaso come guida in questa sua ampia riflessione su religione e vita civile. La scelta non potrebbe essere più felice, perché Tommaso resta ancora oggi il maestro del realismo cristiano, l’unico in grado di fondare su di una onesta conoscenza della realtà quella laicità che consente ai cristiani di essere operosi nel mondo, non per massimizzare i propri interessi confessionali, ma per realizzare il bene di tutti.
(dalla Prefazione di Francesco D’Agostino)

Biografia
ROBERTO DI CEGLIE è professore di Filosofia della religione nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. Le sue ricerche si sono incentrate sulla fecondità che la fede cristiana esibisce in merito ai grandi temi della riflessione teoretica e di quella pratica. Ha pubblicato oltre cinquanta saggi e articoli apparsi su riviste specialistiche o come contributi a volumi collettivi, in Italia e all’estero. È autore e/o curatore di quattordici volumi, tra i quali vanno ricordati almeno Pluralismo contro relativismo. Filosofia, religione, politica (2004), Luigi Giussani: una religione per l’uomo (2007), La religione è umanesimo (2008), e i due volumi già pubblicati per la LUP: Ragione e Incarnazione. Indagine filosofica sulla razionalità richiesta dal Vangelo (2006) e Dio e l’uomo. Istituzioni di filosofia della religione (2007).


Prodotto inserito in catalogo lunedì 18 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL