Sidereus Nuncius

  • Prodotto da: Lateran University Press

25.00€
In Saldo: 18.75€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Galileo Galilei
  • Collana: Saggi per il nostro tempo
  • ISBN: 9788846506528
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2009
  • Pagine: 338 pp.

Descrizione
Speciale anno galileiano 2009
Il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei, pubblicato la prima volta a Venezia nel 1610, ha segnato un vero e proprio punto di svolta nella storia della filosofia e della scienza: sia per le provocazioni che sollevava alle antiche concezioni del cosmo, sia per l’impiego di uno strumento che oramai è indispensabile all’astronomia quale il cannocchiale. Quest’opera galileiana viene oggi riproposta nella traduzione e con il commento di Pietro A. Giustini. Il volume è arricchito dalla premessa di Gianfranco Basti, dalla prefazione di Michele Camerota e da un’amplia bibliografia tematica curata da Flavia Marcacci.
Era il 1609 quando Galileo Galilei iniziò le prime osservazioni astronomiche che gli consentirono di verificare la validità del sistema copernicano.

Biografia
Traduttore:
Pietro A. Giustini (1939 –2007)
Ha insegnato Storia del Pensiero Scientifico presso gli Atenei di Perugia, Sassari, Napoli e presso la Pontificia Università Lateranense. Qui ha tenuto in vita per 10 anni il seminario sulla “questione galileiana”, sempre più seguito dagli studenti. Quest’opera vuole rendere memoria alla sua attività scientifica ed in particolare all’impegno profuso nella sua attività di docente presso la PUL.
 
Curatrice:
Flavia Marcacci
Insegna Introduzione alla Storia della Filosofia e Storia del Pensiero Scientifico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha recentemente pubblicato il volume Alle origini dell’assiomatica: gli Eleati, Aristotele, Euclide, Aracne 2008 e come curatrice con L. Rossetti il volume N.-L. Cordero et al., Eleatica 2006: Parmenide scienziato?, Academia Verlag, Sankt Augustin 2008.
 
Galileo Galilei


Prodotto inserito in catalogo lunedì 18 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL