Alla ricerca di Gesù di Nazareth

  • Prodotto da: Lateran University Press

21.00€
In Saldo: 15.75€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Alla ricerca di Gesù di Nazareth
  • Sottotitolo: e altri scritti
  • Autore: VladimÍr BoublÍk
  • Collana: fuori collana
  • EAN (ISBN): 9788846510839
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2016
  • Pagine: 344 pp
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione

La morte improvvisa di Vladimír Boublík avvenuta prematuramente nel 1974 non fu l’ultima parola, neppure per la sua eredità teologica. Già due anni dopo la sua scomparsa, per la solerte sollecitudine del prof. Alessandro Maria Galuzzi (che fu anch’egli Decano della Facoltà di Teologia della Lateranense dal 1984 al 1988) vennero pubblicati cinque scritti inediti di Boublík in un libro dal titolo “Il mistero della salvezza. Saggi teologici”, PUL, Roma 1976. Ultimamente sono stati scoperti altri scritti inediti e incompiuti di Boublík che per la prima volta (almeno in lingua italiana) vengono presentati in questo volume postumo: “Alla ricerca di Gesù di Nazareth” e “La storia della salvezza”. Il primo scritto appare come un testo già ben congeniato anche nell’apparato critico e rilancia alcune proposte che già si trovavano nei suoi scritti.

Erano passati solo pochi anni dalla chiusura del Vaticano II, eppure Boublík già aveva assorbito e recepito i temi centrali della Rivelazione come storia e del dramma dell’uomo alla ricerca della verità che è Cristo. E tutto questo nella preoccupazione che la salvezza in Cristo possa giungere ad ogni creatura sulla faccia della terra. Il secondo saggio, “La storia della salvezza”, letto con gli occhi di oggi, appare quasi scontato, ma le cose non stavano così nel momento in cui fu redatto. La novità consistette nel manifestare una sensibilità storica nel considerare la Rivelazione in Cristo e nello Spirito e più in generale nel fare della storia salvifica l’asse portante per ripensare tutta la teologia fondamentale e la dogmatica.

         Il volume è contestualizzato dalla Prefazione del curatore Nicola Ciola che tratteggia la figura di Boublík come ‘teologo post-conciliare venuto dall’est’ e dalla Postfazione di Giuseppe Lorizio che fa risaltare tutta la fecondità del pensiero di Boublík fino ad oggi, per la specializzazione in Teologia Fondamentale della Facoltà di Teologia della PUL e non solo. Il rapporto virtuoso tra l’esperienza di vita drammatica e la teologia di Vladimir Boublík, è stato ricostruito magistralmente da un saggio introduttivo di Karel Skalický, che di Boublík fu l’immediato successore sulla medesima cattedra di Teologia Fondamentale.

Biografia
VladimÍr BoublÍk
Nato a Mokrosuky (Repubblica Ceca) il 16 novembre 1928 e deceduto in patria il 24 settembre 1974, ha trascorso più di metà della sua vita a Roma dove era approdato, scappando dalla prigionia, nel maggio 1952 come esule dalla sua patria. Fu alunno del Collegio Nepomuceno nell’Urbe e dopo essere stato studente nella Facoltà di Teologia nella Pontificia Università Lateranense e aver ottenuto il Dottorato, ne divenne docente fino ad essere Professore Ordinario di Teologia Fondamentale e dal 1972 Decano della Facoltà di Teologia. La sua morte prematura interruppe un percorso promettente che già si era espresso con una docenza che attraeva il corpo studentesco, dal quale era sinceramente amato, e una pubblicistica già consistente e significativa. Può essere considerato uno di quei teologici che hanno lasciato un segno profondo nel rinnovamento della teologia che ha fatto seguito al Concilio Vaticano II.Tra le sue opere maggiori vanno ricordate: LaPredestinazione. S.Paolo e S. Agostino ((PUL, Città del Vaticano 1961); Incontro con Cristo (PUL, Città del Vaticano 1968); L’uomo in Cristo Gesù (Centro «Ut unum sint», Roma 1971); L’uomo nell’attesa di Cristo (Poline, Bari 1972); Teologia delle religioni (Studium, Roma 1973); Il mistero della salvezza. Saggi teologici (PUL, Città del Vaticano 1976 - postumo); J. Ž?rek - K. Skalický (edd.), Duchovní deník, Diario spirituale, (Refugium Velehrad-Roma, Olomouc 2010 - postumo).


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 08 giugno, 2016.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL