Fare teologia nella Chiesa

  • Prodotto da: Lateran University Press

7.00€
In Saldo: 5.25€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Fare teologia nella Chiesa
  • Sottotitolo: e due interviste teologiche
  • Autore: Marcello Bordoni – Nicola Ciola (ed.)
  • Collana: Vivae Voces 27
  • EAN (ISBN): 9788846509963
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2015
  • Pagine: 96 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
Il presente libretto vuole onorare un grande maestro di teologia Mons. Marcello Bordoni nell’occasione del primo anniversario della sua morte. Esso contiene, oltre ad un saggio introduttivo sul suo pensiero da parte del curatore, un testo in gran parte inedito su La Croce nella riflessione sul sapere teologico. In esso Bordoni riflette, alla luce anche della Fides et Ratio di Giovanni Paolo II e dell’insegnamento di Benedetto XVI sull’allargamento degli orizzonti della ragione, su come la Croce del Crocifisso faccia della teologia una scienza umile, imprescindibile e originale nella riscoperta del volto del Dio cristiano. Il breve saggio viene ora pubblicato in questo libretto, il cui titolo evocativo richiama una dimensione imprescindibile, vale a dire quella del vissuto ecclesiale come origine, grembo e fine della riflessione teologica. Vengono poi pubblicate, dopo il suo scritto, le due uniche interviste teologiche che Marcello Bordoni ha rilasciato nella sua vita e che, ancora una volta, esaltano la vocazione ecclesiale di chi vuole fare una teologia che serva il popolo di Dio. Chiude questo libretto una bibliografia generale aggiornata sui suoi scritti.

Biografia
Marcello Bordoni
Tra i più rinomati studiosi di Cristologia è stato professore ordinario di cristologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha insegnato per tutta la vita. È stato primo Presidente della Pontificia Accademia di Teologia rifondata dal papa s. Giovanni Paolo II. Tra le sue più celebri opere, la monumentale trilogia Gesù di Nazaret Signore e Cristo. Saggio di cristologia sistematica (3 voll., Herder-PUL, Roma 1982-1986); La cristologia nell’orizzonte dello Spirito (Queriniana, Brescia 1995); Christus omnium Redemptor. Saggi di cristologia (LEV, Città del Vaticano 2010).

Nicola Ciola
Professore Ordinario di Cristologia e Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. È Membro della Pontificia Accademia di Teologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Gesù Cristo Figlio di Dio.I. Vicenda storica e sviluppi della tradizione ecclesiale (Borla, Roma 2012); Concilio Vaticano II e rinnovamento teologico (Città del Vaticano 2013); La passione di Gesù e la Sindone (LUP, Città del Vaticano 2014 - in collaborazione con G. Ghiberti).


Prodotto inserito in catalogo lunedì 16 febbraio, 2015.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL