La Passione di Gesù e la Sindone

  • Prodotto da: Lateran University Press

16.00€
In Saldo: 12.00€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: La Passione di Gesù e la Sindone
  • Autore: Nicola Ciola – Giuseppe Ghiberti (edd.)
  • Collana: Vivae Voces
  • EAN (ISBN): 9788846509345
  • Lingua: Italiana
  • Anno: 2014
  • Pagine: 136 pp
  • Dimensioni: 13,5x21 cm
  • Rilegatura: Brossura

Descrizione
A seguito dell’ostensione televisiva della Sindone di Torino trasmessa in Mondovisione il 30 marzo 2013, la Pontificia Università Lateranense aveva promosso, in collaborazione con vari esponenti del Commissione diocesana per la Sindone di Torino e del Centro Internazionale di Sindonologia, un convegno sul tema Sindone e Fede: un dialogo possibile? del quale, in questo volume, sono riportati gli interventi più significativi. Sebbene pensati e programmati in tempi e con modalità diverse, i due eventi appaiono strettamente connessi: il primo, voluto da Papa Benedetto XVI, a quarant’anni di distanza dalla prima ostensione televisiva, oltre che per le straordinarie immagini della Sindone trasmesse, per la prima volta, in alta definizione, sarà certamente ricordato anche per l’intenso video-messaggio di Papa Francesco; il secondo avvenimento, di cui si dà conto in questo libro, ha rappresentato un significativo momento di sintesi sullo stato attuale degli studi, oltre che di raffinata meditazione teologica, ed ha evidenziato, accanto alla necessità di nuovi e più approfonditi studi scientifici, anche quella di non chiudersi al dialogo con quanti si pongono nei confronti della Sindone su posizioni di dichiarato scetticismo. Un dialogo certamente non facile e probabilmente non sempre ricercato con convinzione, dal momento che, davanti alla Sindone credenti e non credenti si pongono con atteggiamenti profondamente diversi: infatti, per usare le parole di Papa Francesco: il credente “si lascia guardare” e riconosce nei lineamenti impressi sul lenzuolo l’Uomo dei dolori e quindi il volto stesso di Dio.

Biografia
Nicola Ciola.
Professore Ordinario di Cristologia e Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. È membro della Pontificia Accademia di Teologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Cristologia e Trinità, Borla, Roma 22010; Gesù Cristo Figlio di Dio. I. Vicenda storica e sviluppi della tradizione ecclesiale, Borla, Roma 2012; Concilio Vaticano II e rinnovamento teologico, Lup, Roma 2013.

Giuseppe Ghiberti.
Biblista, ha pubblicato monografie e articoli su tematiche giovannee, della risurrezione e della sepoltura di Gesù, della storia e dell’esegesi recente (tra i suoi lavori più significativi: Opera Giovannea, Ldc, Leuman 2003, La risurrezione di Gesù, Paideia, Brescia 2000; La sepoltura di Gesù. I Vangeli e la Sindone, Piemnme, Casale Monferrato 1982). È esperto di fama internazionale sulla Sindone. Per incarico degli Arcivescovi di Torino segue da anni la complessa problematica sindonica.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 12 febbraio, 2014.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL