Vita cristiana e salvezza

  • Prodotto da: Lateran University Press

15.00€
In Saldo: 13.50€
 10% di sconto

Da inserire:
  • Titolo: Vita cristiana e salvezza
  • Sottotitolo: Aspetti biblici
  • Autore: Mario Fedele Collu
  • Collana: Prospettive
  • EAN (ISBN): 9788846507402
  • Lingua: italiano
  • Anno: 2011
  • Pagine: 156 pp
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Rilegatura: brossura

Descrizione
La relazione tra vita cristiana e salvezza è abbastanza scontata. È forse possibile vivere, semplicemente, senza una tale prospettiva? Nella Bibbia coesistono varie teologie della salvezza. Una prima differenza si potrebbe fare tra l’Antico e il Nuovo Testamento. Dentro i due stessi contesti si possono incontrare tanti tipi di salvezza, quante sono le culture teologiche dentro le quali essi si sviluppano. La presente ricerca è una indagine sui concetti di vita e di salvezza nella Bibbia. In entrambe le alleanze, Dio è sorgente primordiale di vita e roccia di salvezza. Per il Nuovo Testamento, tuttavia, è in Cristo che l’uomo riceve sia la vita sia la salvezza. Questa, in fondo, si riduce a un unico atto di Dio, anzi, a una persona, Cristo Gesù, che chiede di essere accolta nella fede, vissuta nell’amore, attesa nella speranza. Il testo è scaturito dal corso: «Vita cristiana in prospettiva soteriologia », tenuto in vari semestri al Pontificio Istituto Pastorale dell’Università Lateranense.

Biografia
Mario Fedele Collu Sacerdote passionista, si è licenziato in Sacra Teologia nella Pontificia Università Lateranense (1972) e in Filosofi a nella Federação de Escolas Superiores de Ilhéus e Itabuna (Brasile, 1976). Ha conseguito, inoltre, la laurea in Pedagogia all’Università di Sassari (2000) e il dottorato in Sacra Teologia con specializzazione biblica nello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (2002) con la tesi: «Il discorso della croce. Analisi esegetico-teologica di 1Cor 1,18-31».
Ha insegnato Sacra Scrittura nella Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Salvador (Brasile) e in varie altre Facoltà in Italia e in Brasile. Attualmente insegna presso la Pontificia Università Lateranense e nella Facoltà Archidiocesana di Feira de Santana (Brasile). È autore di: Il Lógos della croce centro e fonte del vangelo, Staurós, Teramo 2004; Centralità del “discorso della croce” nella prima lettera ai Corinzi, in La Sapienza della Croce 19 (2003); Mistero pasquale, mistero trinitario, F. Taccone (a cura), Quale volto di Dio rivela il Crocifi sso?, OCD, Roma 2006; La Kenosi di Cristo come modello etico- spirituale in Fil 2,6-11, F. Taccone (a cura), Stima di sé e kenosi, Edizioni OCD, Roma 2008; La croce a Roma e nella Lettera ai Romani in Lateranum LXXV, 3 (2009).


Prodotto inserito in catalogo giovedì 16 maggio, 2013.

È interessante? Vedi anche ...

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL