Gesù Cristo la pienezza della salvezza

  • Prodotto da: Lateran University Press

60.00€
In Saldo: 45.00€
 25% di sconto

Da inserire:
  • Autore: Anton Ziegenaus
  • Collana: Dogmatica Cattolica
  • ISBN: 9788846507686
  • Lingua: italiana
  • Anno: 2012
  • Pagine: 432 pp

Descrizione
La Persona di Gesù Cristo non risulta essere soltanto il centro della riflessione teologica, ma anche lo scopo stesso della storia. Durante i secoli, la sua pretesa nei confronti del singolo e dell’umanità intera è sempre stata combattuta, ed egli stesso è stato disprezzato a causa della sua morte ignominiosa. Nonostante ciò, la sua figura ha affascinato ancora di più, attirando a lui una schiera immensa di discepoli. Chi è, dunque, costui? Questa domanda fu già posta dai suoi contemporanei e continua ad essere ripetuta anche ai giorni d’oggi. La risposta data in questo libro non esaurisce certo la profondità della figura di Cristo, anche se si propone di avvicinare Gesù Cristo, così come è creduto dalla Chiesa, agli uomini di oggi con le loro domande.

Biografia
Anton Ziegenaus

nasce nel 1936 a Schiltberg (Baviera). Studia filosofia e teologia all’Università di Monaco (Baviera). Consegue il dottorato in filosofia, sotto la guida di Alois Dempf, sull’antropologia di Teodoro di Mopsuestia (pubblicato nel 1963). Ottiene il dottorato in teologia dogmatica, guidato da Leo Scheffczyk, sulla dottrina trinitaria di Mario Vittorino (1972), e giunge all’abilitazione con un saggio elaborato sul sacramento della Penitenza (1975). È ordinato sacerdote per la diocesi di Monaco-Frisinga nel 1963. Dal 1977 fino al suo pensionamento nel 2004 egli è professore ordinario di Dogmatica all’Università di Augsburg. Nel 1989, Papa Giovanni Paolo II lo nomina Prelato d’onore del Sommo Pontefice. Dal 1989 al 2005, egli è presidente della Società mariologica tedesca. Sin dal 1985, egli cura, insieme ad altri teologi, la rivista “Forum Katholische Theologie” fondata da Leo Scheffczyk. Nel 2006, l’elenco dei suoi scrittiscientifici comprende più di 400 titoli. Tra i punti focali della sua ricerca si trovano la cristologia, la mariologia, la sacramentaria, l’escatologia e la storia del canone biblico.

Curatore:

Manfred Hauke

Il Prof. Dr. Manfred Hauke nacque nel 1956 a Hannover (Germania). Fu ordinato sacerdote nella diocesi di Paderborn nel 1983. Fece il dottorato in Dogmatica con Leo Scheffczyk (1981) e l’abilitazione con Anton Ziegenaus (1991). Dal 1993 è professore di Dogmatica alla Facoltà Teologica di Lugano (Svizzera). Nel 2001 si aggiunse l’insegnamento della Patrologia. Hauke è presidente della Società Tedesca di Mariologia, curatore di due collane mariologiche (“Collana di Mariologia”, “Mariologische Studien”), vicedirettore della “Rivista teologica di Lugano” e impegnato tra l’altro nella cura della rivista “Forum Katholische Theologie”. Le sue pubblicazioni sono indicate su www.manfred-hauke.de.

Scarica l'indice in pdf

RECENSIONI

Alpha Omega n. 2 2013


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 06 marzo, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL