Sacramento e parola nel fondamento della fede

  • Prodotto da: Lateran University Press

35.00€

 Esaurito 
  • Autore: Eilert Herms - Lubomir Žak
  • Collana: Dibattito per il millennio
  • ISBN: 9788846507563
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2011
  • Pagine: 368 pp.

Descrizione
Il volume raccoglie i primi risultati della seconda fase di lavoro (2007- 2011) dell’Area internazionale e interconfessionale di ricerca Temi di Teologia Fondamentale in prospettiva ecumenica, costituita nel 2001 presso la Pontificia Università Lateranense e composta da sette teologi cattolici e luterani. Dopo la prima fase (2001-2006), dedicata all’approfondimento dei temi della Rivelazione e della fede e della loro rilevanza per l’antropologia e l’ecclesiologia, il gruppo di ricerca si è concentrato sulla disamina teologico-fondamentale del rapporto tra sacramento e Parola. In concreto si è trattato di verificare se le formulazioni dottrinali della tradizione romano-cattolica e di quella evangelicoluterana, nel descrivere la realtà del sacramento/dei sacramenti e la realtà della Parola, si riferiscano alla stessa e identica res: l’evento del rendersi presente del volere e agire salvifico del Creatore nel Suo Logos incarnato per opera dello Spirito Santo, evento che è il fondamento e contenuto della fede. Gli studi qui raccolti permettono di constatare che la risposta a tale quesito è positiva. I materiali della prima fase sono stati pubblicati nel volume E. Herms - L. Žak (edd.), Fondamento e dimensione oggettiva della fede secondo la dottrina cattolico-romana ed evangelico-luterana. Studi teologici (Lateran University Press - Mohr Siebeck, Roma 2007).

Biografia
Eilert Herms già professore ordinario di teologia sistematica nelle Facoltà di teologia evangelica presso le Università di München (1979-1985) e Mainz (1985-1995). Dal 1995 al 2009 è stato ordinario nella Facoltà di Teologia evangelica e direttore dell’Istituto di Etica dell’Università di Tübingen. Studioso di M. Lutero, di F. Schleiermacher e della teologia ecumenica.

Lubomir Žak è professore straordinario sulla cattedra di Introduzione alla teologia e Storia della teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Studioso dell’epistemologia teologica, di P. Florenskij e della teologia ortodossa.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 20 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL