Verbum Domini - Studi e commenti sull’Esortazione apostolica

40.00€

Da inserire:
  • Autore: Paolo Merlo – Giuseppe Pulcinelli
  • Collana: Dibattito per il millennio
  • ISBN: 9788846507617
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2011
  • Pagine: 508 pp.

Descrizione
L’Esortazione postsinodade Verbum Domini, presentata l’11 novembre 2010 (seppure datata 30 settembre 2010) da Benedetto XVI, raccoglie i frutti dei lavori della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, svoltasi in Vaticano dal 5 al 26 ottobre 2008. Essa ha suscitato immediatamente un grande interesse nella Chiesa e nella comunità scientifica. La presente miscellanea, con contributi di vari docenti correlati alla Pontificia Università Lateranense, intende proporsi come n’occasione per approfondire alcune delle tematiche trattate dall’ampia Esortazione apostolica e - nel contempo - rappresentare una sua prima recezione all’interno della comunità accademica e di rimando per la comunità ecclesiale. Gli studi che costituiscono il presente volume sono suddivisi in tre parti, come la stessa Esortazione apostolica: Verbum Dei (La Parola di Dio), con contributi incentrati principalmente sul «mistero di Dio che comunica se stesso mediante il dono della sua Parola»; Verbum in Ecclesia (La Parola nella Chiesa), con studi che si rivolgono prevalentemente al connubio tra Parola di Dio e vita dei fedeli; Verbum mundo (La Parola per il mondo), con alcune suggestioni per i cristiani quali annunciatori della Parola di Dio, oltreché suoi destinatari.

Biografia
Paolo Merlo docente incaricato per i corsi di ebraico biblico e Introduzione all’Antico Testamento nella Pontificia Università Lateranense, è docente invitato anche presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma) per corsi di storia e religione dell’Antico Testamento e nell’I.S.S.R. “Ecclesia Mater” di Roma. Autore di varie pubblicazioni e alcuni libri sull’Antico Testamento, la religione e la storia dell’antico Israele, la documentazione scritta dei popoli siro-palestinesi in epoca preclassica.

Giuseppe Pulcinelli presbitero della diocesi di Roma assegnato alla formazione dei seminaristi, è docente incaricato di greco neotestamentario e Introduzione generale alla S.Scrittura nella Pontficia Università Lateranense, è inoltre docente incaricato presso la Pontificia Università Gregoriana e nell'I.S.S.R. "Ecclesia Mater" di Roma. Autore di vari testi e pubblicazioni sul Nuovo Testamento, si dedica in particolare allo studio della letteratura paolina.


Prodotto inserito in catalogo mercoledì 20 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL