Sacramentum Caritatis

  • Prodotto da: Lateran University Press

48.00€

Da inserire:
  • Autore: R. Nardin - G. Tangorra
  • Collana: Dibattito per il millennio
  • ISBN: 9788846506214
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2008
  • Pagine: 830 pp.

Descrizione
Questo saggio intende proporsi come un possibile atto di recezione, ma anche come occasione per un ulteriore approfondimento. Il suo richiamo all’esortazione apostolica ha portato a mantenerne l’impianto suddiviso dalla triplice articolazione del «mistero da credere» (lex credendi), «mistero da celebrare» (lex orandi) e «mistero da vivere» (lex vivendi). I diversi studi, che si avvalgono della collaborazione di docenti che fanno riferimento alla Pontificia Università Lateranense, sono guidati dalla visione dell’Eucaristia come celebrazione pasquale, che costituisce pure il fulcro di un documento in cui il papa si propone di guidare i cristiani a riscoprire il mirabile «Sacramento della carità».

Biografia
Roberto Nardin, benedettino dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, è docente di teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Storia di teologia medioevale nella specializzazione in Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo. È co-segretario della rivista Lateranum.

Giovanni Tangorra, prete della diocesi di Palestrina, è docente di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Oltre a diversi articoli in riviste specializzate e contributi in opere collettive, ha pubblicato diversi saggi. Collabora abitualmente ad alcune riviste come Orientamenti pastorali, Settimana, Famiglia cristiana.


Prodotto inserito in catalogo martedì 19 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL