La legge morale naturale - Problemi e prospettive

26.00€

Da inserire:
  • Autore: Renzo Gerardi
  • Collana: Dibattito per il millennio
  • ISBN: 9788846505958
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2008
  • Pagine: 465 pp.

Descrizione
In quest'opera collettiva – promossa dalla Pontificia Università Lateranense - viene data risposta ad una richiesta, fatta già da papa Giovanni paolo II e poi da papa Benedetto XVI, di una approfondita riflessione, per individuare linee e convergenze utili in ordine ad un rinnovamento costruttivo ed efficace della dottrina sulla "legge morale naturale".

Con questa pubblicazione si vuole offrire materiale per favorire una circolazione di idee e di proposte a vari livelli, per contribuire a sviluppare una maggior sensibilità nei confronti della "legge morale naturale" e del "diritto naturale", e un dialogo fecondo sia tra i credenti che tra credenti e non credenti. Il confronto già awenuto - e che può ancora avvenire - tra teologi, filosofi, giuristi, scienziati, può offrire anche ai legislatori e ai politici un prezioso materiale per crescere nella consapevolezza dell’ inalienabile valore della lex naturalis, per un progresso reale coerente dell'ordine sociale e personale.

Biografia
Renzo Gerardi è presbitero del Patriarcato di Venezia, dottore in S. Teologia, è Ordinario di Morale speciale e Decano nella Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense. Insegna anche nel Pontificio Istituto Pastorale, nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater e nella Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica del S. Cuore in Roma. Nelle sue numerose ricerche e pubblicazioni ha approfondito soprattutto tematiche teologiche relative ai sacramenti (in particolare della penitenza e del matrimonio), alle beatitudini e dl'esperienza cristiana, oltre che la storia della morale.


Prodotto inserito in catalogo martedì 19 febbraio, 2013.

@ 2016 Lateran University Press - Manutenzione Web a cura dell'U.C PUL